Mercoledì 23 Ottobre - 14:00

Catechesi Battesimale

PER I GENITORI CHE CHIEDONO IL BATTESIMO PER I LORO BAMBINI

Carissimi genitori,
il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana. È l’inizio di un cammino da compiere insieme in una famiglia più grande che è la Chiesa.
Battezzare i piccoli significa desiderare che crescano nella fede, riconoscendo che Dio Padre li ama e li chiama a diventare suoi figli, fratelli di Gesù ricolmi del suo Santo Spirito.

Ecco alcuni passi da compiere, molto semplici ma importanti, per preparare al meglio il Battesimo del vostro bambino:

- Contattate la segreteria parrocchiale al n. 039.2014487 dal lunedi al sabato dalle ore 9.30 alle 11.00 per chiedere un incontro con Don Luigi Sala. Con lui concorderete la data del Battesimo, riceverete le prime indicazioni lasciando i vostri recapiti telefonici e l’indirizzo. Potete anche telefonare direttamente a Don Luigi al n. 039.2014626

- Nelle settimane che precedono il Battesimo il Sacerdote vi contatterà per fissare un’incontro a casa vostra, sarà disponibile ad ascoltare ogni vostra domanda e necessità e vi aiuterà a riflettere sul significato del gesto che vi preparate a compiere.

- All’incontro con il Sacerdote seguirà, sempre a casa vostra, quello con una coppia, incaricata dalla parrocchia. Sarà un momento breve e informale ma importante per rivolgere uno sguardo alla comunità in cui vivete che sta per accogliere il vostro bambino. In questa occasione vi verranno consegnati il catechismo e i documenti necessari perché il vostro bambino possa ricevere il Battesimo.

- Il sabato che precede il giorno del Battesimo, alle ore 15.30 in chiesa, ci sarà un altro incontro con il Sacerdote. In quest'occasione vi spiegherà la Liturgia Battesimale che verrà celebrata il giorno seguente.

IL PADRINO E LA MADRINA

Molto importante è la scelta del padrino e della madrina (collaboratori dei genitori) che deve seguire prevalentemente il criterio della fede e dell’idoneità spirituale.

Il padrino e la madrina devono:

• avere almeno 16 anni
  • appartenere alla Chiesa cattolica e aver ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia
  • essere consapevoli dell’incarico che si assumono
  • non avere impedimenti canonici; i divorziati risposati, gli sposati solo civilmente e i conviventi non possono essere scelti come padrini.

Nella parrocchia di Macherio il Battesimo viene amministrato nella Chiesa parrocchiale
ogni terza Domenica del mese alle ore 16.00 (salvo coincidenze con domeniche eccezionali; es.: Pasqua, Ss. Cresime, ecc.).

Don Luigi e Equipe Battesimale