Mercoledì 23 Ottobre - 14:00
Ottobre 2019

In ricordo di...

P. RINALDO NAVA

p.rinaldo-nava-minMacherio (MI), 8 giugno 1951 – Jessore (Bangladesh), 4 luglio 2001

Rinaldo nasce a Macherio (MI) l’8 giugno 1951 da Ugo e Severina Nava. Due giorni dopo, il bambino è battezzato nella chiesa parrocchiale di Macherio. A nove anni – il 18.12.1960 – riceve il sacramento della Cresima. Ci rammarichiamo che dei suoi primi anni siano rimaste soltanto poche notizie, che si possono desumere da qualche brano di lettera della mamma, da ricordi di consanguinei e da brevi notizie autobiografiche dello stesso Rinaldo. Egli frequenta la scuola elementare di Macherio; serve all’altare come chierichetto; frequenta l’oratorio, ove gli è facile fare amicizia con i suoi coetanei.

tratto da Profili Biografici Saveriani 5/2001

In ricordo:

Profili Biografici Saveriani 5/2001- a cura di p. Domenico Calarco s.x., 28 novembre 2001

Una Vita per Cristo e per la Chiesala Parrocchia di Macherio, il Gruppo Missionario, gli amici del ’51

P. LIBERATO REDAELLI

p.liberato-min

Macherio (MI), 26 luglio 1922 – Macherio (MI), 9 maggio 1994

Il 9 Maggio scorso, all’età di 71 anni, moriva Padre Liberato Redaelli dopo una lunga e debilitante malattia. Si concludeva, così, la sua esperienza di missionario in Libia, il suo tentativo di testimonianza del Vangelo portato avanti con convinzione e fede per più di quaranta anni. In tutti coloro che lo hanno conosciuto lascia il ricordo vivo di una persona serena e sorridente, amabile per l’estrema generosità e per la discrezione con cui sapeva rendersi sempre presente.

Tratto da: “NEL NOME DI CRISTO”

In ricordo:

“NEL NOME DI CRISTO” – Ricordo di Padre Liberato Redaelli - a cura della Parrocchia di Macherio

imm-p.liberato-1-min imm-p.liberato-2-min

SUOR VINCENZA REDAELLI

sr-vincenza-redaelli-minNata il 8 agosto 1910 – Deceduta a KENGTUNG (Myanmar), 5 settembre 1996

Domenica 22 settembre 1996

Con un cortese invito del GRUPPO MISSIONARIO DI MACHERIO, un gruppo di nove suore della comunità, ha partecipato alla Santa Messa domenicale della gioventù, in suffragio della nostra carissima e benemerita missionario Suor VINCENZA REDAELLI, nativa di Macherio, deceduta il 5 settembre ultimo scorso, a KENGTUNG (Myanmar), di anni 86 e 60 di Missione – senza mai ritornare in Italia – per puro amore di Dio.

Tratto da una lettera-testimonianza del 22 settembre 1996

DOMENICA 22 SETTEMBRE 1996 – Lettera-Testimonianza

TESTIMONIANZA DI SUOR MARY PAUL

TESTIMONIANZA SUOR ROSE MARY

SUOR RENATA CAZZANIGA

Sr-RenataNata il 22 ottobre 1934 – Deceduta a Riberao Preto, 10 maggio 2005

Era una semplice e umile ragazza di Gerno, nella valle Brianza, quando dietro i passi delle sue due altre sorelle più grandi: Luigia e Mariuccia, decise di Consacrarsi al Signore e, animata dalla Passione Misionaria di Santa Maddalena di Canossa, volendo donare Cristo a tutti, accettò di andare in Brasile, nel 1961, come novizia nella nascente Comunità Canossiana di Araras, nello stato di San Paolo. Era nata nel 22 ottobre 1934, da papà Rinaldo, meccanico e mamma Stella, casalinga. La degna umiltà delle origini le ha donato semplicità di cuore .

Tratto da: “M. Renata Cazzaniga: dono di Dio”

M. Renata Cazzaniga: dono di Dio

Alcune foto di Suor Renata Cazzaniga